lasciati guidare in sicurezza

Responsabile Tecnico

Il 16 ottobre 2023 è scaduto il requisito di idoneità di 13.000 Responsabili Tecnici (RT) che attualmente operano in regime transitorio per 16.000 imprese iscritte all’Albo nelle categorie 1, 4, 5, 8, 9 e 10 inerenti il trasporto e l’intermediazione dei rifiuti, la bonifica dei siti contaminati e la gestione dell’amianto smantellato.

Il Responsabile Tecnico è il soggetto, interno o esterno all’organizzazione dell’impresa, che coordina e organizza tutte le azioni opportune per assicurare una corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell’impresa, nel rispetto della normativa vigente ed in maniera responsabile.

Come previsto dal D.M. n.120 del 3 giugno 2014 il Responsabile Tecnico deve porre in essere azioni dirette ad assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell’impresa nel rispetto della normativa vigente e di vigilare sulla corretta applicazione della stessa.

Per disciplinare i compiti, le responsabilità, i requisiti e i criteri di verifica della formazione del Responsabile Tecnico, l’Albo Gestori Ambientali ha emanato specifiche deliberazioni di concerto con il Ministero dell’Ambiente per rinnovare il proprio requisito di idoneità mediante il superamento dell’esame relativo al modulo o ai moduli relativi alle categorie prescelte (Trasporto, intermediazione, bonifica siti contaminati e gestione amianto), presso le sedi delle Sezioni regionali e provinciali dell’Albo.

La Sicur Proget Srl offre il servizio di Responsabile Tecnico per le attività di trasporto ed intermediazione rifiuti.