lasciati guidare in sicurezza

COVID 19 – Protocolli aziendali

Venerdì 24 aprile 2020 è stato siglato tra il Governo e le Parti Sociali, un Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento per la diffusione del Covid-9 negli ambienti di lavoro che va ad integrare quello stipulato in data 14 marzo u.s.

Il documento, tenuto conto dei provvedimenti del Governo e di quanto emanato dal Ministero della Sanità contiene linee guida per agevolare le imprese nell’adozione di Protocolli di sicurezza anti-contagio, Protocolli aziendali che caratterizzeranno la cosiddetta “Fase 2” dell’emergenza, quella della riapertura e della ripresa delle varie attività.

Infatti la prosecuzione dell’attività produttiva potrà avvenire solo se verranno adottate, all’interno delle aziende, misure tali da garantire una tutela globale della salute e della sicurezza dei lavoratori, anche in questo momento di emergenza.

Il Datore di lavoro sarà perciò chiamato ad effettuare una valutazione integrata del rischio, che terrà in considerazione il rischio di venire a contatto con fonti di contagio in occasione di lavoro, il rischio di prossimità connessa ai processi lavorativi, oltre all’impatto connesso al rischio di aggregazione sociale anche verso “terzi”, la quale andrà ad integrare il Documento di valutazione dei rischi (DVR) già presente in azienda in quanto previsto da un Decreto in vigore da anni (D.Lgs. 81/08).

Da questa valutazione discenderà la necessità di adottare una serie di misure organizzative, di prevenzione e protezione, nonché misure specifiche per la prevenzione dell’attivazione di focolai specifici capaci di garantire adeguati livelli di protezione nell’ambiente di lavoro.

La Sicur Proget Srl con i suoi tecnici e consulenti, è in grado di affiancare ogni datore di lavoro nell’interpretare e applicare correttamente le linee guida in materia di tutela della sicurezza e salute dei lavoratori, anche in fase di emergenza sanitaria per Covid-19 e di supportarlo nell’elaborazione della documentazione richiesta dai nuovi provvedimenti ministeriali, per la prosecuzione dell’attività aziendale.